Menu Chiudi

I Campi di Volontariato Internazionali

IL CAMPO DI VOLONTARIATO DEL 2025

Nel 2025 sono ripresi i Campi di Volontariato Internazionali “Brianza hills”, grazie al contributo dei Comuni di Alzate Brianza, Anzano del Parco, Brenna e Lurago d’Erba, e della Comunità Pastorale Beata Vergine di Rogoredo, che ha messo a disposizione l’Oratorio di Fabbrica Durini.

Questo il comunicato stampa alla fine dell’intervento.

SUCCESSO PER IL CAMPO DI VOLONTARIATO EUROPEO BRIANZA HILLS

ALZATE BRIANZA (CO) – Si è chiusa con successo e soddisfazione la settima edizione del Campo di Volontariato Internazionale ‘Brianza hills’, organizzato dal Circolo Ambiente Ilaria Alpi, col coinvolgimento di 14 volontari, provenienti da vari Paesi europei e dall’Italia.
Il campus è stato reso possibile grazie alla collaborazione con i Comuni di Alzate Brianza, Anzano del Parco, Brenna e Lurago d’Erba, e anche con la Comunità Pastorale Beata Vergine di Rogoredo, che ha messo a disposizione l’Oratorio di Fabbrica Durini dove hanno soggiornato per 15 giorni i 14 volontari.
Con la collaborazione dell’associazione Brenna Pulita, nel corso della prima settimana si è intervenuti tra Brenna e Anzano del Parco. Nella seconda settimana i lavori sono proseguiti sui sentieri del Parco dello Zoc del Peric, compreso tra Alzate Brianza e Lurago d’Erba. Qui i volontari hanno provveduto alla sistemazione dei sentieri e al posizionamento della nuova segnaletica.

È stata inoltre ripulita l’area dell’antico lavatoio di Fabbrica Durini, a ridosso dell’area umida dello Zoc del Peric.

Così commenta Antonio Bertelè, che ha coordinato il Campo per il Circolo Ambiente.

“Siamo soddisfatti per i risultati ottenuti e per il lavoro eseguito dai 14 volontari. Come Circolo Ambiente Ilaria Alpi vogliamo ringraziare tutte le realtà che, a vario titolo, hanno collaborato alla riuscita del Campo. Anzitutto i quattro Comuni e la Comunità Pastorale di Alzate.
Quindi la Protezione Civile di Brenna e le associazioni Brenna Pulita e le Contrade di Inverigo, che hanno messo a disposizione volontari e mezzi per gli interventi di sistemazione ambientale.
Inoltre le molte realtà che, a vario titolo, hanno collaborato nella realizzazione dei lavori e nel coinvolgimento dei giovani volontari europei: Legambiente di Cantù, Alpini di Lurago, Festa del Lazzaretto, Circolo Religione e Patria di Inverigo, Pro Loco di Alzate, gli Amici della Chiesetta di Sant’AdrianoQuelli che avAnzano, Museo del Ciclismo ‘Madonna del Ghisallo’.

Un ringraziamento particolare ad Arturo Binda, Presidente de Le Contrade di Inverigo, per la grande disponibilità e collaborazione nelle varie fasi di svolgimento del Campo e delle attività di coinvolgimento dei volontari”.

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Nella sezione video potete vedere il video della biciclettata

     

 

  LE ATTIVITA’ FINO AL 2019

Dal n. 2 di Natura e Civiltà edito nel 2019 dal Gruppo Naturalistico della Brianza (clicca per leggere)